Cusimano Informa Nr. 4-en - Dettaglio Notizia-en - Cotto Cusimano

Cusimano Informa Nr. 4-en

nr-4

Le pavimentazioni drenanti sono un particolare tipo di pavimentazione flessibile finalizzato a ridurre la percentuale di acqua piovana che ruscella superficialmente; sono basate sull’infiltrazione dell’acqua e sul suo stoccaggio nella massicciata il tempo necessario per consentire al terreno, o a speciali dispositivi di captazione, di assorbirla.

La loro progettazione necessita di una fase istruttoria volta a conoscere la permeabilità del terreno, e l’intensità delle precipitazioni nella zona d’intervento e di un approccio strutturale totalmente diverso rispetto alle tradizionali pavimentazioni flessibili: la resistenza dello strato portante non è più basato sulla compattezza granulometrica, ma sul reciproco incastro di inerti di grossa pezzatura.Le pavimentazioni drenanti sono prevalentemente impiegate in aree pedonali e interessate da traffico veicolare leggero.

Le principali tipologie sono due: a dispersione, se l’acqua penetrata viene gradualmente assorbita dal terreno; ad accumulo, se l’acqua, intercettata da serpentine di tubi drenanti, viene conferita a bacini di accumulo (e, se necessario, di decantazione) e, successivamente, rilasciata lentamente alla fognatura pubblica o utilizzata per scopi irrigui e per usi domestici non alimentari. La prima soluzione viene impiegata quando il terreno ha idonee doti di permeabilità e l’acqua non presenta sostanze che potrebbero inquinare le falde freatiche.


RUOLO DEI MANUFATTI IN LATERIZIO 

Possono impiegarsi tanto mattoni da pavimento ordinari che mattoni con speciali forature che coadiuvano i giunti nella loro funzione drenante. Con l’aumentare della percentuale di foratura, diminuisce la resistenza degli elementi alle azioni verticali; tuttavia, l’uso di elementi forati, consentendo una certa riduzione dello spessore dei giunti, può garantire un autobloccaggio più efficace dello strato di rivestimento. Per supplire alla minore resistenza meccanica dei manufatti forati, si può intervenire sul loro spessore e sulla loro morfologia.

 


Spesso nella realizzazione delle pavimentazioni carrabili, ci si trova davanti ad una delicata scelta sul tipo di materiale da utilizzare. Viali e vialetti ad uso residenziali, piccoli e grandi parcheggi di negozi ed aree commerciali; in questi ambiti di applicazione la soluzione viene spesso individuata nella pavimentazione drenante, una soluzione che sia a livello tecnico ed estetico possa andare incontro alle varie esigenze di progettisti ed utenti.
La pavimentazione drenante, posata su un battuto di sabbia, con i classici "fori" che permettono la crescita di erbette al suo interno, semplice e resistente alle sollecitazioni degli automezzi, rappresenta oggi una validissima soluzione.

Powered by Passepartout